premi

TRA LE MIGLIORI
PIZZERIE D’ITALIA

PREMIO 2 SPICCHI
2014-2015-2016-2017-2018-2019-2021

MIGLIOR PIZZERIA
GLUTEN FREE D’ITALIA 2018

Mezzometro
 
Miglior takeaway a Senigallia
su Restaurant Guru 2020
hanno scritto di noi

L’offerta è ampia e in continua evoluzione, con novità sempre stuzzicanti e attuali, tutte puntate sulla qualità dell’offerta. Il risultato è un metro di pizza in pala leggera con un morso croccante e un sapore genuino. Il lavoro fatto sui topping è lodevole. Così alle proposte classiche si uniscono interessanti sperimentazioni che lasciano spazio a presìdi Slow Food e piccole realtà artigianali regionali.

duespicchi gamberorosso
pizzerie eccellenti 50 top pizza

Gli impasti delle due tipologie sono entrambi molto digeribili e ricchi di gusto. Al morso morbide e scioglievoli con una leggera tensione al croccante sul cornicione. Un selezionato paniere di ingredienti DOP completa le pizze.

Alessandro Coppari, per gli amici Ale, è  un vero e proprio perfezionista della pizza,  tanto che qualcuno lo ha soprannominato "deus ex machina" della pizza gourmet e soprattutto risolutore dell'intricata questione "pizza alta o pizza bassa? croccante o morbida? alla napoletana o non alla napoletana? Non una ma diverse tipologie di pizze, sfornate tutte con la medesima cura per i dettagli: oltre alla pizza “al metro”, famoso must della casa, vengono proposti diversi impasti, dal kamut (qui buono come non mai), a quello senza glutine. La particolarità delle pizze da Alessandro Coppari è il cornicione molto spesso e croccante e un centro sottile, morbido, ma compatto, tanto da riuscire a mantenere il condimento senza piegarsi.

oraviaggiando
passione gourmet

Senigallia è una meta imperdibile per ogni gourmet che si rispetti, e la nostra visita da Mezzometro Senigallia non fa altro che confermare la regola. L’offerta distintiva del locale sono i formati rettangolari di 1 metro – consigliato per quattro persone – o di mezzo metro, oltre al tradizionale formato tondo. La ricerca e la passione sono tangibili fin dalla lettura del menu, vero e proprio trionfo di Presidi Slow Food locali. (…) All’esito della nostra visita, ci sentiamo di consigliare caldamente una sosta da Mezzometro: qui si può provare una pizza di qualità per impasto e materie prime, declinata sia secondo i canoni della vecchia scuola napoletana, che nella versione moderna della pizza gourmet.

Quindici storie di pizzaioli nel primo volume del libro che vuole dare un volto (anzi, 15…) alla pizza contemporanea. «È un modo per raccontare l’evoluzione e i cambiamenti del mondo della pizza, che negli ultimi anni è passata dall’essere un prodotto dozzinale a uno di grande qualità, pur restando popolare. Un salto di qualità che nasce soprattutto dall’aver fatto dialogare e confrontare i pizzaioli tra loro e con i grandi cuochi, perché le tecniche di cucina applicate alla pizza hanno permesso di realizzare prodotti migliori usando ingredienti freschi per condirle».

pu2018it.8.Img1 image

Alessandro Coppari, Mezzometro® (e più) di pizza. Alla scoperta dell’indirizzo goloso di Senigallia - con gemello a Jesi - dove gustare la specialità su misura con grandi topping.

Ale, al tempo Alessandro Coppari, è il deus ex machina di questo luogo cult, un vero e proprio cultore di prodotti alimentari di alta gamma, nonchè ideatore di un fantastico e leggerissimo impasto. Non una ma diverse tipologie di pizze, sfornate tutte con la medesima cura per i dettagli: oltre alla pizza “al metro”, famoso must della casa, vengono proposti diversi impasti, dal kamut (qui buono come non mai), a quello senza glutine.

riccidimare-logo image

Mezzometro® è già nota ai gourmet più navigati, molto meno ai normali appassionati romagnoli e marchigiani. Locale elegante, sul lungomare, del tutto estraneo alla “mitologia pizzara” nazionalpopolare. Niente Totò, niente Vesuvio, niente nostalgie del dopoguerra, niente muri grondanti foto di Vip: al contrario troverete un arredamento cool ed elegante, appena spoglio, decisamente attento alle novità. Mai ci era capitato di assaggiare un impasto così sodo e croccante, che al contempo si sciogliesse così elegantemente al palato.

“Rovistando nella memoria vado a ripescare l’articolo di un noto blog enogastronomico, dove il commentatore affermava estasiato: “ho mangiato una pizza con i superpoteri”. E putacaso la suddetta pizza verrebbe sfornata in una pizzeria sul lungomare della sopracitata località balneare marchigiana… la soluzione ideale per mettere a tacere il gourmet che è in me e tenere il portafoglio leggero”.

Alessandro Coppari, è titolare, maestro pizzaiolo e tecnico della panificazione della Pizzeria Mezzometro® di Senigallia, che merita decisamente una visita se si desidera gustare un’ottima pizza. L’instancabile anfitrione ha trasformato una pizzeria qualsiasi di Senigallia nella pizzeria più apprezzata del centro Italia ci dice con semplicità.

1° CAMPIONATO ITALIANO DELLA PIZZA

Tradizione come pura ricerca su lieviti e impasti, qualità delle farine e degli altri ingredienti. Tanto da costruirci attorno un campionato italiano arrivato alle semifinali, sfida tra Saporè (già Pizzadarè) e Mezzometro® (già Michele da Ale) si è conclusa con la vittoria della pizzeria di Senigallia con un voto di 92/100 contro 91/100 dell’altra. “Una pizza piuttosto rara per sapore, morbidezza e digeribilità, cotta in un grande forno a legna rivestito in pietra refrattaria, dove la temperatura si aggira tra i 350 e i 400°C circa, un compromesso per gestire tre diversi tipi di impasto: pizza tonda, pizza kamut e pizza al metro. Mezzometro® di Senigallia e di Jesi sono anche tra i principali locali italiani per la cucina senza glutine: a richiesta pane, pizza, pasta fresca, dessert e dolci al cucchiaio sono tutti squisiti e gluten-free”.

Tabellone-finale-Campania image
Gamberorosso Gamberorosso
dissapore dissapore
style style
slow-food slow-food
logo-oraviaggiando-madia logo-oraviaggiando-madia
gambero-rosso gambero-rosso
scattidigusto scattidigusto
igweb igweb
vuoi sapere l’ultima?
Sforniamo sempre nuove idee! Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere subito 2 Pizzcoin®e tante altre
promozioni e novità in esclusiva
PIZZCOIN®
La nostra nuova pizzovaluta
SCOPRI COME FUNZIONA